Difficile cambiare il vecchio con il nuovo. Soprattutto quando il vecchio cammina ancora col bastone e magari ogni tanto lo punta in aria dichiarando che quelle stelle sono i Bastioni di Orione. E con che fa rima Orione? Difficile cambiare il vecchio, basterebbe forse buttarlo via nella monnezza e sarebbe facile visto che l’Italia ne è invasa. Ma dove si buttano i vecchi diari con la barba lunga e che stentano a raccontarsi ancora? Dove vanno a finire poi anche le parole scritte? E gli occhi che leggono? Che fine faranno soprattutto gli occhi che leggono? Ed io che ho visto occhi che voi neanche potreste immaginare. Lasciare qui è un po’ come morire, ma bisogna morire ogni tanto per poter rinascere del tutto. Io credo fermamente nella reincarnazione delle idee. Ma anche in quella delle parole. Le parole trasformano la realtà, in ogni modo non si spengono, continuano a luccicare anche se muoiono, sono come le stelle. Basta una parola. E fu il verbo. Ma anche l’aggettivo e il pronome interrogativo. Faccio una piccola prova di trasferimento, prima da qui, poi da dove mi trovo realmente. Il sette mi perseguita. Mi farò chiamare Andrea Sette? Diventerò scrittore? Scultore di labbra? O sarò semplicemente un idiota? E’ tempo di morire. Tutto ciò che cambia per adesso lo potreste provare qui. Ma nulla è ancora detto, soprattutto nulla è ancora fatto. Il fato, dove mi porterà il fato? Soprattutto la fata, dove mi porterà la fata? Ehm, sto divagando, quasi allagando, sapete, quando si aprono le dive sulle dighe per conoscerle meglio, si usa dire che si sta divagando. E loro si gettano in mare per restare divine. Eh, sì, le dee stanno nel mare. Si tuffano come sirene o come il sole all’orizzonte quando cala la notte. Sì. Sono stelle.

Lascia un Commento!

